REGOLAMENTO INTERNO ACP BAT
Titolo VII – ELEZIONI NELL’AMBITO DELL’ASSEMBLEA ELETTIVA DEL PRESIDENTE
Art. 29. I candidati alla carica istituzionale di Presidente dell’ ACP BAT devono avere i seguenti requisiti:
a) risultare regolarmente iscritti FIC – ACP BAT, in maniera continuativa nell’ultimo quadriennio, oltre che per l’anno in cui si svolgono le elezioni, come socio EFFETTIVO categoria PROFESSIONISTI (cuochi o pasticcieri); b) essere maggiorenne ed in possesso dei requisiti morali:
– requisiti soggettivi previsti dall’articolo 71 del D.Lgs 26 marzo 2010 n. 59; – assenza di pregiudiziali ai sensi del Codice delle leggi antimafia (D.Lgs. n. 159/2011).
c) non aver ricoperto la carica di Presidente ACP BAT per più di due mandati consecutivi.
Art. 30. I candidati alla carica istituzionale di Presidente dell’ ACP BAT avranno 15 minuti per presentare all’assemblea il proprio programma elettorale.
Art. 31. La proposta di candidatura deve contenere i dati anagrafici e un breve curriculum del candidato, eventuali cariche e mandati maturati all’interno dell’ ACP BAT, un programma elettorale redatto sinteticamente in più punti. Il candidato avrà inoltre la possibilità di indicare nel documento i nominativi da candidare alle cariche che, secondo statuto, vengono proposte dal Presidente all’Assemblea e al Consiglio per l’effettiva nomina.
Art. 32. La votazione per l’elezione del presidente, regolata all’art. 23 , avviene a scrutinio segreto su apposite schede vidimate dalla commissione elettorale o collegio verifica poteri. La stessa commissione si occuperà dello scrutinio delle schede e dell’annotazione dei voti su appositi moduli.
Art. 33. La stessa Commissione Verifica Poteri o Commissione Elettorale ai sensi dell’Art. 15 dello Statuto ACP BAT, provvederà alla verifica dei soci non in regola con il versamento delle quote e all’ eventuale esclusione dalle operazioni di voto.
Art. 34. Le schede contenenti più di una preferenza sui nominativi proposti verranno dalla stessa commissione ritenute nulle.
Art. 35. Il candidato alla presidenza che avrà totalizzato il maggior numero di voti espressi sarà nominato Presidente. A parità di voti prevarrà il candidato con una maggiore anzianità di iscrizione alla F.I.C. .