Default title

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ERACLIO D’ORO 2019 – VII edizione – Concorso individuale di Cucina calda, Pasticceria e Cake Design

Ottobre 22 alle 08:00 - 17:00

 

Il Trofeo “Eraclio d’Oro” nasce nel 2009 da una felice intuizione dell’allora Presidente ACP BAT, l’Executive Chef Michele Cocco, di origini andriesi ma da sempre professionalmente legato alla Città del Colosso. L’obiettivo di fondo era, ed è, quello di stimolare nuove energie positive, creando professionalità vincenti nei settori della CUCINA, della PASTICCERIA e, dall’edizione 2017, anche del CAKE DESIGN.

Oltre alla preparazione ed esecuzione di una ricetta di un piatto di cucina calda, un dolce o di un opera di cake design, che che includa come ingredienti caratterizzanti quelli tipici richiamati nel tema della rispettiva categoria, il concorrente dovrà esibire alla Giuria ulteriori elementi di valutazione della propria professionalità, ovvero:

> ABBINAMENTO ENOLOGICO – Si conferma l’attenzione verso sua maestà il vino, per il quale verrà dato un punteggio aggiuntivo a chi avrà saputo abbinarlo al meglio con la ricetta. Non ci sarà più il vincolo (del 2018) dell’abbinamento solo con i vini della BAT, bensì sarà una libera scelta del partecipante

NEW 2019 !!!!
> YES, WE DO! Altro punto aggiuntivo avranno i partecipanti che, dopo aver consegnato la ricetta anche in inglese, proveranno a spiegarla appunto in inglese, perfettamente in linea con l’impegno continuo di formazione della F.I.C.

I temi del Concorso
L’ACP BAT per Statuto ha anche il compito di contribuire alla valorizzazione dei prodotti tipici di qualità del Territorio di competenza e, appunto in tale ottica, ha inteso individuare i temi specifici dell’edizione 2019:
> GARA CUCINA CALDA: “ La patata pugliese, spezie ed innovazione”
> GARA PASTICCERIA: “ Gli ortaggi in pasticceria”
> GARA CAKE DESIGN: “ Cuochi e pasticceri famosi e le loro creazioni”

La Mission
Si punta a dare legittima visibilità ai migliori PROFESSIONISTI della categoria, riservando nel contempo un attenzione particolare alla categoria ALLIEVI ( riservata sia agli studenti IPSSAR che ai giovani chef già diplomati under 25 anni). Perchè in definitiva sono proprio loro, i giovani, i futuri custodi del grande patrimonio gastronomico e culturale della nostra Tavola, della nostra Cucina e della nostra Terra

NEW 2019 !!!!
Categoria “RAGAZZI SPECIALI” – Altra novità per le scuole alberghiere, la partecipazione sara’ aperta sia agli allievi normo dotati che agli alunni con “Programmazione Differenziata” per la Sezione Cucina, affiancati da un insegnante tecnico pratico e dal docente di sostegno.

Partecipazione GRATUITA per iscritti F.I.C 2019

Giurie, Premi e Riconoscimenti
Competere all’interno di un contesto altamente professionale; possibilità per i migliori concorrenti di accedere ad importanti SEMINARI FORMATIVI di CAST ALIMENTI (main partner per il terzo anno consecutivo); occasione unica di sottoporsi al giudizio tecnico di una Giuria di assoluto prestigio nazionale ed internazionale; tutto questo regalerà a ciascun concorrente in competizione una esperienza preziosa e forse irripetibile.

GIACCA UFFICIALE DEL CONCORSO IN OMAGGIO A TUTTI I CONCORRENTI

Location
“Lo Smeraldo” – Weddings & Events di Canosa di Puglia, per il terzo anno consecutivo, metterà a disposizione dei concorrenti dell’ Eraclio d’Oro le sue attrezzatissime cucine e laboratori di pasticceria, gratificandoli con l’esposizione delle loro “opere” nella prestigiosa Sala “Dea Ebe”,

Patrocini, Partner e Sponsor
L’alta valenza del Concorso è altresì testimoniata dai Patrocini istituzionali della Presidenza della Regione Puglia, della Provincia di Barletta-Andria-Trani, di tutti i Comuni della sesta Provincia BAT, del Comune di Cerignola, della Federazione Italiana Cuochi, dall’ Unione Regionale Cuochi Puglia, dalla Partnership Sociale con la Sezione B.A.T. della L.I.L.T. e con quella culturale di CONFGUIDE Bari e BAT.
Un Grazie va anche ai numerosi Sponsor che anche quest’anno, con grande generosità e disponibilità, hanno creduto e sostenuto l’ ACP BAT nel suo percorso.

Il Presidente ACP BAT – Michele Erriquez

Programma del VII edizione dell’ ERACLIO D’ORO

• Martedi – 22/10/2019

ore 08:30 –
Registrazione Concorrenti

ore 09:00 –
Avvio della Gara di CUCINA CALDA, PASTICCERIA e CAKE DESIGN,
competizione individuale aperta agli iscritti F.I.C. per le sezioni:

1. CP – Cucina Professionisti

2. CA – Cucina Allievi ( studenti IPSSAR ed operatori fino a 26 anni)

3. RS – Cucina Allievi – RAGAZZI SPECIALI

4. PP – Pasticceria Professionisti

5. PA – Pasticceria Allievi ( studenti IPSSAR ed operatori under 26 )

6. CD – Cake designer (categoria unica)

ore 13:30 -Pausa Lavori con Buffet per

ore 14:30 – Ripresa della Gara

ore 18.00 -Termine dei lavori per i concorrenti.
Inizio dei lavori per la Giuria Tecnica.

Ore 19:00 – Proclamazione dei vincitori.

ore 19:30 – Premiazione dei vincitori.

Ore 20:30 – ERACLIO D’ORO Party&Music presso la Sala Renoir

Nell’ambito della struttura ospitante sarà predisposta un area espositiva riservata a sponsor istituzionali, sponsor tecnici, partner ed aziende che vorranno promuovere il loro marchio ed i loro prodotti.

• Mercoledi 23 ottobre 2019

Ore 20:30
CENA DI GALA a cura dello staff LO SMERALDO e ACP BAT.

INFO ed ISCRIZIONI:
https://eracliodoro.acpbat.it oppure su https://www.facebook.com/eracliodoroconcorso/
Giacinto Damato – Segretario ACP BAT – 349.4284083 – info@eracliodoro.acpbat.it

UFFICIO STAMPA A CURA DI:
Franco Di Chio t. 347-6500889 (r.p.contatto@libero.it)
Antonella Millarte t. 347-0408363 (foodieantonellamillarte@gmail.com)

Dettagli

Data:
Ottobre 22
Ora:
08:00 - 17:00
Categorie Evento:
, , ,
Sito web:
https://eracliodoro.acpbat.it/

Organizzatore

ACP BAT
Telefono:
3713372345
Email:
info@acpbat.it
Sito web:
www.acpbat.it

Luogo

Lo Smeraldo Ricevimenti
Via Corsica 84
Canosa di Puglia, BARLETTA ANDRIA TRANI 76012 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0883 613834
Sito web:
http://www.losmeraldo.it/
Scroll Up